Il candidato portavoce Sindaco: Massimo Riva

Cittadini lecchesi mi presento: il mio nome è Massimo Riva e sono il candidato Sindaco per la lista del Movimento 5 Stelle, alle elezioni amministrative del prossimo 31 maggio 2015 a Lecco.

Sono un trentanovenne, di origini lecchesi da generazioni, nato, però, “in trasferta”, a Cagliari, ove mio padre, ivi trasferitosi per motivi di lavoro, ha conosciuto mia madre, si sono sposati e sono arrivato io.
Il pendolarismo famigliare, sempre per motivi di lavoro, ha contrassegnato la mia infanzia ed adolescenza. A lunghi periodi lecchesi, infatti si sono intercalati periodi di residenza in altra città ed, addirittura, in altra nazione: la Francia e Parigi per la precisione. Ho calcato i banchi della Damiano Chiesa e della Tommaso Grossi. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico G.B. Grassi, dopo aver frequentato il primo biennio a Parigi. Una vita movimentata che mi ha arricchito di esperienze, tradizioni e mentalità internazionali. Nel periodo di distacco, questo ha rafforzato l’amore ed il ricordo della nostra Città a mio giudizio la più bella del mondo.
Ho completato gli studi nel 2001, laureandomi in Economia e Commercio all’Università di Bergamo, e da lì è iniziata la mia vita da adulto, trovando impiego presso un Istituto di Credito lombardo, dove ho salito le scale dell’esperienza e della professionalità, fino a diventare Vice Direttore di filiale in una importante città comasca al confine con il lecchese.

Nel 2007 la prima svolta fondamentale della mia vita. Ho sposato l’Amore della mia vita, mia moglie Vera. Nel 2010 la nostra famiglia si è arricchita del suo gioiello, con la nascita di nostra figlia Matilde. Proprio questo completamento famigliare mi ha portato maggiormente a riflettere sulla società in cui viviamo e mi ha stimolato ad un impegno importante anche in campo politico. Il mio intendimento è di regalare a Matilde, ma anche a tutti i suoi coetanei ed alle nuove generazioni, una città migliore, un mondo più nuovo, senza rassegnarci al declino.

Ho così iniziato, quattro anni fa, un impegno diretto in politica, quale attivista del Movimento 5 Stelle, non per essere un politico, ma per poter contribuire con il mio impegno, con le mie capacità e professionalità, a migliorare questa situazione ogni giorno più drammatica. Anche Lecco, Città un tempo isola felice, si è dovuta misurare con le incapacità della politica, e dei politici locali, nel dare risposte concrete e nel risolvere i vostri problemi con cui, ogni giorno, vi misurate. Lecco viene, purtroppo, da vent’anni di malgoverno, con scambi di poltrone tra i soliti noti, e noi tutti, oggi, ne sopportiamo le conseguenze.

Non sono un “Re Travicello” sempre indeciso ed incapace di andare oltre le promesse con l’azione, né una “Minestra Riscaldata” che crede che Voi non abbiate memoria dei disastri perpetrati né dell’aver anteposto personali ambizioni senatoriali ad una continuità amministrativa cittadina.

Noi rappresentiamo il nuovo. Gli altri, tutti, il vecchio. Noi rappresentiamo idee e proposte, gli altri la continuità nel declino. A voi la decisione alle prossime elezioni amministrative di Lecco. Per facilitare la vostra scelta Vi consiglio di leggere il programma che segue, ricco di proposte e di soluzioni fattibili, che, con gli amici del Movimento, abbiamo preparato per sottrarre questa Città ad un destino infausto.

Dateci fiducia, ne varrà la pena. Un’altra lecco è possibile!

Massimo Riva
Candidato portavoce Sindaco per il Movimento 5 Stelle alle Amministrative di Lecco 2015